Autonomia & Igene Personale

Stacks Image 407


L’attività dell’autonomia – igiene personale non comprende solo la cura della della persona ma anche il saper gestire e conoscere l’uso dei soldi, l’uso del telefono è volta a fornire la capacità di orientarsi nel territorio e nell’ambito spazio – temporale in generale.
Tale attività nasce dall’esigenza di rispondere al normale bisogno di autonomia di tutti gli utenti, pertanto ci si prefigge di dare all’utente stesso la possibilità di sperimentare situazioni che per noi possono essere normali, ma che per lui sono nuove, con la possibilità di confrontarsi con i suoi pari e con le figure adatte di riferimento.

OBIETTIVI GENERALI:
  • MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE : SAPER CHIEDERE INFORMAZIONI, SAPER DARE I PROPRI DATI PERSONALI
  • FAVORIRE L’ORIENTAMENTO SPAZIALE (ESSO CONSISTE NEL LEGGERE E SEGUIRE LE INDICAZIONI STRADALI DATE DALL’EDUCATORE, INDIVIDUARE PUNTI DI RIFERIMENTO)
  • INSEGNARE UN BUON COMPORTAMENTO STRADALE: (AD ESEMPIO, AD ATTRAVERSARE LE STRISCE PEDONALI IN MODO ADEGUATO A RICONOSCERE I SEMAFORI)
  • INSEGNARE L’USO DEL DENARO, E L’UTILIZZO DEI NEGOZI DEI SERVIZI: (CONSENTENDO DI RICONOSCERE I SERVIZI DI PRIMA UTILITA’, DI APPRENDERE IL VALORE DEL DENARO NELLA COMPRAVENDITA DI RICONOSCERE LE MONETE E LE BANCONOTE, IMPARARE A CONTEGGIARE IL DENARO STESSO, A CALCOLARE SEMPLICI RESTI.


CURA DELLA PERSONA

Si farà comprendere l’importanza che ha essere curati e puliti, sia per quanto concerne l’aspetto esteriore sia per motivi igenico/ sanitari. La cura della persona racchiude in sé tanti momenti di vita quotidiana, momenti, che non sono strumenti legati solo alla pulizia ma che si estendono anche all’abbigliamento (vestirsi, spogliarsi) all’alimentazione, alla comunicazione ai comportamenti con gli altri e all’aspetto esteriore.

OBIETTIVI GENERALI:
  • ACQUISIZIONE DI ABILITA’ E COMPORTAMENTI IDONEI
  • ACQUISIZIONE DELL’AUTONOMIA E MANTENIMENTO DI ESSA E PER RISPONDERE AI BISOGNI STRETTAMENTE LEGATI ALLA CURA DELLA PERSONA
  • GESTIONE DELL’IGIENE PERSONALE, GESTIONE DEL VESTIARIO ( ACQUISTO, PULIZIA, RIORDINO), PREPARAZIONE DI UN PAST SEMPLICE.